venerdì 19 ottobre 2007

Premio Candrilli

Premio Candrilli Art. 1 - Alla Rassegna italiana d'arte visiva, alla quale è abbinato il Premio Candrilli, promossi entrambi dall’Accademia Federiciana di Catania con il patrocinio della Kritios Edizioni, possono partecipare - su invito della stessa istituzione o, valutando il materiale che sarà fatto pervenire dagli interessati o per accettazione - pittori, grafici, scultori, incisori, e fotografi italiani e stranieri. Non esiste alcuna limitazione nella tecnica o nelle tendenze artistiche, così com’è consentita la più ampia libertà di soggetto. I lavori ammessi possono essere, infatti, rappresentative di qualsivoglia genere e movimento artistico (figurativo, astrattismo, informale, concettuale, computer art, arte povera...) e realizzati con qualsiasi tecnica esecutiva.
Art. 2 - La partecipazione al Premio e all’esposizione – che, com’è già avvenuto per la Triennale d'arte contemporanea e per le mostre 'Linguaggi della medialità” e 'Confronti stilistici” (promossa dall'Accademia Federiciana nell'ambito de 'La Nuit des Musées'; evento europeo promosso dalla Direzione dei musei di Francia in collaborazione con il Ministero della cultura e delle comunicazioni francese e del Consiglio d'Europa), sarà segnalata e recensita da importanti quotidiani e periodici regionali e nazionali – è ammessa con un’opera, che non dovrà superare il formato di cm 120 di base per cm 120 di altezza ( cornice esclusa ). La scultura non dovrà superare indicativamente i cm 140-150 di altezza e dovrà avere una larghezza non superiore i 50 cm. La scelta dell’opera da esporre avverrà mediante la visione di 4 foto, che l’artista dovrà far per venire insieme al curriculum e alla scheda di partecipazione.
Art. 3 - L’esposizione avrà luogo a Catania in un importante centro fieristico. Gli artisti riceveranno per tempo comunicazione tecniche inerenti alla mostra e all’invio dell’opera: che dovrà essere incorniciata o listellata, priva di vetro (è consentito in sostituzione il plexiglass) e fornita di un unico gancio d’attacco centrale.
Art. 4 - Per il catalogo che sarà editato, l’artista dovrà inviare anche 4 foto di proprie opere (poiché la selezione dell'opera da ammettere avverrà sulla base delle fotografie ricevute, si consiglia l’invio di fotografie di qualità eseguite possibilmente da fotografo professionista) del formato minimo 15x20 e massimo 20x30; specificando sul retro di ognuna i dati essenziali: titolo, misura, tecnica e anno d’esecuzione. Nel catalogo (all’artista a conclusione della mostra ne saranno spedite 2 copie ) sarà pubblicata una sola foto: quella concernente l’opera da esporre, che sarà prescelta previa visione delle 4 foto inviate. Tutti i cataloghi (è prevista una tiratura minima di 3.000 copie) saranno contrassegnati con adesivi S.I.A.E. numerati progressivamente. La pubblicazione, che sarà data in omaggio a tutti i visitatori, sarà spedita – a conclusione della mostra – a galleristi, critici d’arte, operatori culturali. Alcune copie del catalogo - che sarà archiviato, per essere consultabile, dalla Biblioteca Nazionale centrale 'Vittorio Emanuele II'di Roma, dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze, dalla Biblioteca centrale della Regione siciliana 'Alberto Bombace' e dalla Biblioteca regionale dell'Università di Catania - saranno catalogate e messe a disposizione degli utenti delle sale di consultazione della Biblioteca dell’Archivio storico delle arti contemporanee della BIENNALE DI VENEZIA.
Art. 5 - A parziale copertura delle spese organizzative (allestimento, stampa cataloghi, inviti e brochures, trasporto opere, diritti S.I.A.E., pubblicità redazionale su quotidiani, periodici ed emittenti radiofoniche, ufficio stampa...) la quota di partecipazione (Premio e 'Rassegna italiana d'arte visiva') è fissata in 140 euro. Nella suddetta quota, che sarà restituita a tutti gli artisti non ammessi, è compreso anche l’inserimento nel catalogo a colori, la spedizione al proprio domicilio della rassegna stampa, di due esemplari del manifesto (in cui saranno inseriti tutti i nomi dei partecipanti) e di 2 cataloghi.
Art. 6 - Il piano dei lavori è articolato secondo termini prestabiliti, pertanto gli artisti invitati o ammessi dovranno confermare la loro adesione entro il 20 ottobre 2007. La scheda d’adesione, le foto delle 4 opere, il curriculum, i testi critici e la fotocopia del versamento dovranno essere spedite, solo tramite posta prioritaria o raccomandata (semplice o AR) ad: Accademia Federiciana – casella postale 399 – 95100 Catania.
Art. 7 - Il versamento della quota di partecipazione – che può essere eseguito anche di persona nella sede dell’istituzione tutti i mercoledì e venerdì dalle 17,30 alle 20 – dovrà essere effettuato tramite vaglia postale intestato al presidente dell’istituzione: SIGNORELLO / FORTUNATO ORAZIO – VIA BORGO 12 – 95125 CATANIA.
PREMI PER I VINCITORI - Il primo classificato potrà allestire a Catania, a spese dell'istituzione culturale, una mostra personale. Il secondo e il terzo classificato parteciperanno, a spese dell'istituzione culturale, all'Expo spagnola 'Arteria' - V Feria de Arte Contemporáneo di Monzón, alla Triennale d'arte contemporanea (o alla Biennale italiana di arti visive) che si svolgerà a Catania nel 2008; nonché a una prestigiosa Mostra mercato di arte contemporanea che si terrà presso il Palacongressi di Agrigento nell'ottobre 2008. A spese dell'istituzione saranno anche i costi inerenti alla pubblicazione di un'opera dell'artista nei cataloghi ufficiali che saranno pubblicati per le 3 esposizioni d'arte; nonché quelle relative alla spedizione (per e da Monzón e Agrigento) delle opere. Le opere premiate rimarranno di proprietà dell'istituzione culturale. L'artista che non intende lasciare l'opera ha la facoltà di partecipare al Premio Candrilli, precisandolo nella scheda di partecipazione, 'partecipo fuori concorso'.
GIUSEPPE CANDRILLI - Discendente da nobile famiglia trapiantata a Villarosa di Sicilia da Castrogiovanni (Enna), l’Avv. Giuseppe Candrilli nacque a Catania nel 1924. Si iscrisse giovanissimo alla Facoltà di Giurisprudenza; sospese temporaneamente gli studi onde poter prendere parte come volontario all’ultimo conflitto mondiale che lo vide militare nel Corpo di Stato Maggiore della Marina e decorato da una Medaglia e da una Croce al merito. Rientrato a Catania a guerra finita, conseguì la Laurea, all’età di 22 anni, e iniziò a esercitare la professione d'avvocato distinguendosi per intelligenza, preparazione e intuito giuridico. Nell’anno accademico 1950/1951 fu nominato assistente volontario alla Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Catania, riconfermandosi per gli anni successivi fino al 1953/54. Critico d'arte, poeta, scrittore e saggista, scrisse fin dalla più giovane età per giornali siciliani e per molti del Nord. Nel 1982 fondò, curandone l’organizzazione di eventi artistico-culturali di rilevanza nazionale e internazionale, l’Associazione Accademica Catanese “Eliodoro” di Arte, Lettere, Scienze. Della stessa istituzione fu Presidente fino al 2001; anno della sua scomparsa, avvenuta all’età di 77 anni.
I nomi di tutti gli artisti partecipanti al Premio e alla Rassegna italiana d’arte visiva saranno pubblicati su oltre 15 quotidiani e periodici regionali e nazionali e su oltre 20 testate on line. La rassegna stampa di tutti gli articoli sarà spedita al proprio domicilio, a termine della mostra, insieme a 2 copie del catalogo a colori.
Nel corso della mostra le opere esposte saranno visionate da una giuria - il cui giudizio sindacabile e incontestabile, pertanto ogni possibilità di ricorso è esclusa - che decreterà i vincitori del Premio. Per garantire la massima imparzialità e serenità, i nomi saranno resi noti a giudizio avvenuto. Gli artisti hanno la facoltà di partecipare al Premio Candrilli 'fuori concorso'. In tal caso lìartista dovrà precisarlo sulla scheda di partecipazione.
Le quattro opere a cui le foto inviate si riferiscono dovranno essere disponibili fino alla comunicazione, da parte dall’istituzione, dell’opera sceltaper il Premio e per la Rassegna italiana d’arte visiva.
La consegna o la spedizione dell’opera scelta dopo la visione delle 4 foto inviate, a mezzo corriere o di persona, dovrà essere eseguita, dopo una nostra comunicazione, almeno 10 gg. prima della mostra. L’opera dovrà essere spedita – adeguatamente imballata in contenitore di legno, di cartone o d’altro materiale rigido, che deve poter essere riutilizzato per la restituzione, consono alla protezione della stessa - a: Mail Boxes Etc. - Via Sassari 52/54 - 95127 Catania
INFORMAZIONI SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Accademia Federiciana - Via Borgo, 12 - 95124 Catania Tel. 095- 438531
(tutti i mercoledì e venerdì dalle ore 18 alle ore 20);
Fax 095-438531; accademiafedericiana@libero.it www.accademiafedericiana.org

Nessun commento:

Video