domenica 11 febbraio 2007

Evento Whipart. Napoli, crocevia di culture


Evento Whipart

Per la prima volta Whipart, luogo virtuale di aggregazione e confronto di persone di svariate provenienze culturali che individuano nell'incontro un momento di crescita e arricchimento personale, si affaccia a Napoli, spazio fisico, crocevia di culture diverse che ne hanno determinato la storia. La storia di Napoli è, difatti, storia di popoli. E quindi culture, tradizioni e linguaggi diversi che si sono mescolati e vicendevolmente arricchiti nei secoli, facendo di questa città lo scrigno di tesori cui possiamo e dobbiamo attingere, anche nell'ottica di una riqualificazione urbana da realizzare tramite quella socio - culturale.

Ancora oggi questa città, nonostante i cliché con i quali si è abituati a riconoscerla, si avvale dell'apporto di uomini di diverse provenienze che, vivendola, la arricchiscono con le proprie personali storie fatte di ricordi, tradizioni, esperienze vissute.

Il recupero della memoria storica attraverso forme sempre nuove e il valore dello scambio sono i presupposti per la conoscenza e l'integrazione di linguaggi e culture diverse. In tal senso l'obiettivo che il progetto si prefigge è la realizzazione di un evento culturale e di intrattenimento aperto ai giovani emergenti che, grazie alla loro creatività ed alle loro capacità, pur partendo dal proprio retaggio culturale, siano riusciti a trarre dallo scambio con le diverse culture con le quali a Napoli sono venuti in contatto, nuove forme di espressione e valorizzazione della loro arte.


La sede dell'evento

L'antico Lanificio, presso cui l'Associazione Lanificio 25 svolge la sua attività culturale, sorge in una delle aree storiche di Napoli, a ridosso del decumano maggiore, oggi via dei Tribunali, ed a pochi passi della famosa via San Gregorio Armeno. Mutata radicalmente l'originaria destinazione d'uso, il sito è divenuto, nell' ultimo anno, grazie all'operato di questa Associazione, uno dei principali poli di aggregazione dei giovani artisti napoletani, un luogo dove viene favorito lo scambio di idee e di iniziative artistiche, un crocevia di culture. Dunque lo spazio ideale per l'evento napoletano di Whipart. Idea, il progetto.

L'evento vuole essere una mostra-laboratorio dove gli artisti possano sia esporre le loro opere compiute, che realizzare in tempo reale e sotto lo sguardo dei visitatori partecipanti nuove creazioni.


In particolare il programma prevede:

-una mostra di opere ispirate al tema

-la realizzazione pratica ed in real time di oggetti d'artigianato

-l'esibizione di un gruppo musicale etnofolk

-un reading di poesie sul tema

-la proiezione di progetti di architettura e design che attingano a diverse culture su supporto video


Regolamento di partecipazione

Art. 1 - Gli artisti che intendono partecipare dovranno inviare la scheda di partecipazione in allegato a eventi@whipart.it, unitamente alle foto delle opere che intendono esporre entro e non oltre il 30 marzo 2007. I partecipanti saranno informati tramite e-mail sui termini e le modalità per la consegna delle opere.

Art. 2 - Potranno essere presentate un massimo di n.2 (due) opere.

Art. 3 - La partecipazione all'evento è a tema obbligato "Napoli: crocevia di culture", pena l'esclusione.

Art. 4 - è fatta libera la scelta della tecnica (pittura, scultura, grafica, arti minori...). Le opere dovranno avere un formato massimo 50x70 cm se di pittura o grafica, 40x50 cm se di scultura, e dovranno riportare sul retro il nome dell'autore e il titolo dell'opera.

Art. 5 - Nella domanda di partecipazione dovrà essere specificata la volontà di partecipare all'evento in real time. In tal caso dovrà comunque essere inviato un progetto dell'opera che si intende realizzare.

Art. 6 - Ogni autore è responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e, salvo espresso divieto scritto, si intende autorizzata la pubblicazione di queste senza finalità di lucro. In caso di pubblicazione sarà sempre citato l'autore ed il titolo dell'opera.

Art. 7 - La partecipazione al concorso, a titolo di rimborso spese, è fissata in 5,00 €

Art. 8 - La quota di partecipazione dovrà essere versata direttamente al momento della consegna delle opere.

Art. 9 - L'organizzazione provvederà alla selezione delle opere per l'esposizione al pubblico e per l' eventuale pubblicazione del catalogo.


Per informazioni




Per saperne di più:

Nessun commento:

Video